Organizzatore

Desirée Marvosi

Desirée Marvosi è una puericultrice specializzata in allattamento. Nel suo lavoro accompagna le mamme dalla gravidanza al post parto. Oltre ai corsi di svezzamento e di massaggio ayurvedico neonatale organizza regolarmente corsi di babywearing per accompagnare i genitori ad utilizzare la fascia. Sta per conseguire la certificazione IBCLC come consulente per l'allattamento riconosciuta a livello internazionale.

Prossime occorrenze

Data

05 Giu 2024

Ora

11:00 am

Massaggio neonatale

Il massaggio ayurvedico neonatale o Shantala è stato portato in Occidente dall’India dal noto ginecologo francese Frédérick Leboyer. Egli è stato il primo a divulgare l’importanza di una nascita dolce: nel suo libro parla di una donna a cui vide praticare il massaggio Balabhyangam, tratto dalla tradizione indiana e dalla medicina ayurvedica. Il massaggio che oggi prende il nome di quella donna – Shantala – è una forma di massaggio molto delicato, in cui si compiono una serie di movimenti lenti e rilassati proprio per ricreare quelle dolci sensazioni e quel legame presente nella vita intrauterina.

Gli effetti benèfici riscontrati riguardano sia il caregiver che il bambino: aumenta la produzione di ormoni quali endorfine e ossitocina che favoriscono sensazioni positive e abbassano il livello di stress percepito. Facilita inoltre la creazione del legame e di momenti rilassanti e positivi per entrambi. La pratica di questo massaggio permette inoltre al bambino la regolazione del ritmo sonno veglia, la prevenzione delle coliche gassose, il rafforzamento del sistema cardiocircolatorio e immunitario oltre che lo sviluppo della percezione di sé e il senso di sicurezza interno.

Vuoi partecipare?

Prenota il tuo posto, scrivi a: info@allomaman.it indica il tuo nome e la data dell’evento e ricevi al tuo indirizzo l’email di conferma della tua prenotazione. 

Ti aspettiamo!